Sabato, 18 Giugno 2016 09:29

Il cuore a Orlando e la testa a Milano - Newsletter Radicali Milano 21/2016

Milano, 13 giugno 2016 

Cari Amici e Compagni, 

innanzitutto grazie ai 10.000 elettori che al primo turno delle elezioni amministrative a Milano hanno scelto di dare forza alla Storia e ai progetti della lista Radicali Federalisti Laici Ecologisti con Marco Cappato Sindaco. Durante quest'ultimo mese abbiamo cercato di superare l'ostacismo di media e giornali per portare alla conoscenza dei Cittadini il vasto programma radicale per fare di Milano una città europea. Potete ripercorrere tutti i momenti della Campagna Elettorale sul sito www.marcocappato.it,  Facebook di Marco Cappato e Facebook di Radicali Con Cappato Sindaco,  Instagram di Marco Cappato e Radicali Milano e ovviamente sul sito di Radio Radicale. 
 
La campagna elettorale non si ferma e, unici in Italia, abbiamo scelto di seguire quanto previsto dalla legge e di indicare un collegamento formale con uno dei due candidati sindaco ammessi al ballottaggio, Beppe Sala. La decisione è emersa dopo diversi momenti di confronto e dopo avere incontrato i due candidati di Cendrodestra e di Centrosinistra, presentando in pubblico ogni momento di dibattito. 
 
Stasera, dalle 21:00 presso la sede di via Sebastiano del Piombo a Milano, proseguiremo il dibattito in vista del ballottaggio di domenica 19 giugno. Prima, dalle 19:45, l'Associazione Enzo Tortora si unirà alla commemorazione prevista di fronte al Consolato Americano in via (Turati MM3) per ricordare con una candela le vittime della strage di Orlando.
 
rosa
 
Sala e i Radicali: l'unico apparentamento formale in Italia!
 
Come introdotto precedentemente, la decisione di "apparentamento formale" è emersa dopo diversi momenti di confronto e dopo avere incontrato sia Giuseppe Sala che Stefano Parisi. Tantissimi i momenti di confronto e di dibattito e, ovviamente, tutti riascoltabili: 
 
Qui il dibattito in sede di lunedì 6 giugno;
Qui la conferenza stampa dopo gli incontri con Sala e Parisi;
Qui l'assemblea di venerdì 10 giugno;
Qui la conferenza stampa con la richiesta di collegamento della lista Radicali con il candidato Beppe Sala.
 
Le ragioni del collegamento sono contenute nel comunicato pubblicato sul sito.
 
Fino a domenica 19 giugno continueremo, quindi, a fare campagna elettorale mettendo al centro del dibattito le nostre proposte per più trasparenza e partecipazione, a partire dai referendum.
 
 
COMUNALI: RADICALI "CHIEDIAMO COLLEGAMENTO A SALA. PROPONIAMO QUORUM ZERO SUI REFERENDUM"

Dichiarazione di Marco Cappato e Lorenzo Lipparini, a nome della Lista Radicali federalisti laici ecologisti

Abbiamo deciso di chiedere al candidato Sindaco Beppe Sala di controfirmare il collegamento della nostra lista alla sua candidatura. La decisione è maturata dopo giornate di ascolto degli impegni assunti pubblicamente dai candidati e dopo la riunione di ieri sera con candidati e militanti radicali. Abbiamo valutato il contesto politico generale, di una sempre più esplicita alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega, che certamente non corrisponde all'inclinazione liberale del candidato Parisi, ma della quale è pronto ad approfittare e che rischierebbe di ridare slancio, da Milano, a forze nazionaliste, anti-europee e clericali già al Governo in Regione Lombardia. Sul piano delle proposte per Milano, abbiamo preso atto delle dichiarazioni di Sala convergenti con i nostri obiettivi sui referendum per l'utilizzo degli immobili commerciali invenduti e sfitti per realizzare case popolari e sulla riapertura dei Navigli, oltre a una più generale attitudine anti-demagogica sui temi dell'ambiente, della sicurezza, dell'immigrazione e delle libertà civili.

A Sala chiediamo un collegamento formale della Lista, indipendentemente dalla eventuale attribuzione di un seggio (finora esclusa da una errata interpretazione della legge da parte del Ministero degli Interni), in modo da poter partecipare a una campagna elettorale alla quale ci auguriamo di poter aggiungere nuovi obiettivi come la trasparenza e la partecipazione, attraverso i referendum comunali senza quorum anche in materia fiscale, e il taglio di ogni privilegio. Su incandidabilità e conflitti d'interesse avevamo auspicato che le autorità competenti facessero chiarezza prima del voto: per parte nostra non ritireremo i nostri esposti.

rosa

#jesuisOrlando

Questa sera l'Associazione Enzo Tortora insieme con l'Associazione Radicale Certi Diritti si unirà alla commemorazione organizzata questa sera dal Comitato Arcobaleno di Milano. Vi aspettiamo alle ore 19.45 al consolato USA in via Turati a Milano per ricordare con una candela le vittime della strage di Orlando. 

Qui sotto il comunicato stampa inviato ieri dall'Associazione Radicale Certi Diritti:

ORLANO/CERTI DIRITTI: SOLIDARIETÀ ALLA COMUNITÀ LGBTI DI ORLANO COLPITA PROPRIO NEL MESE DEI PRIDE.

Roma, 12 giugno 2016

 

«Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alla comunità LGBTI di Orlando, Florida, e ai famigliari e amici delle vittime dell’orribile sparatoria al Pulse», dichiara Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti. «In questo mese dei pride segnato così tragicamente dalla violenza, urleremo ancora più forte il nostro orgoglio», conclude Guaiana.

 

Oggi alle 18:30 il segretario e il tesoriere dell’Associazione Radicale Certi Diritti, insieme al segretario dell’Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano porteranno un mazzo di fiori davanti al Consolato americano per esprimere la nostra vicinanza a tutta la comunità LGBTI statunitense. 

rosa

Rappresentanti di lista al ballottaggio.

Abbiamo tempo fino a giovedi per raccogliere i nomi dei nostri Rappresentanti di lista ai seggi: le persone che nel corso delle votazioni potranno rimanere nei seggi con il nostro distintivo a controllare la correttezza delle operazioni di voto. Un ruolo fondamentale è poi quello dei Rappresentanti durante la fase di spoglio dei voti, alla chiusura delle urne: solo essendo presenti potremo garantire il corretto svolgimento dello scrutinio. 

Ogni elettore milanese può essere Rappresentante di una lista. 

Cliccate questo link per vedere tutti i seggi (trovate il vostro sulla tessera elettorale) e scrivete direttamente nella riga a fianco i vostri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita). Potremo così nominarvi Rappresentanti.

rosa

99 grazie: da assegnare la tessera numero 100 della Tortora

Con un mese e mezzo di anticipo rispetto all'anno scorso e con ben 4 mesi rispetto al 2014, l'Associazione Enzo Tortora è lieta di dare il benvenuto al suo 99esimo iscritto. Il segratario Lorenzo Lipparini e la tesoriera Barbara Bonvicini ringraziano di cuore tutti gi iscritti e gli amci che stanno animando la vita radicale a Milano durante questi mesi: la partecipazione, l'entusiasmo e l'affezione dimostrati rinvigoriscono e aumentano la voglia di continuare a dare corpo alle idee e alle iniziative radicali.

rosa

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sitoin particolare la sezione appuntamentie Vi invitiamo a diventare nostri follower su TwitterInstagram, Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.

L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano

rosa aret

facebook

twitter

  Youtube 100

   

 

 Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano

 30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!

 Schermata 2016-03-02 alle 03.19.32

Questa è una mail generata automaticamente: se rispondi direttamente, la tua mail non potrà essere visualizzata. 

Se vuoi comunicare con noi, scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per non ricevere più questa Newsletter: { Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. }

Newsletter

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella