Verbale di Segreteria - 14/12/2015

ARET - Verbale di Segreteria

Data

14 dicembre 2015 (20.00 - 21.30)

Organi statutari presenti

Segretario (Lorenzo Lipparini, LL) – Tesoriere (Barbara Bonvicini, BB)

Giunta di segreteria e tesoreria; presenti:

Stefano Cavalli, Francesco Spadaro, Claudia Girombelli, Nicolò Calabro, Fabio Massimo Nicosia, Andrea Andreoli, Marcello Pitta, Sergio De Muro, Marco Loiodice, Samantha Abbiati (on line)

Altri presenti

Maurizio Lipparini, Carlo Daniel Cargnel, Maria Teresa Dal Monte, Federica Fiasconi, Blanca Briceno (on line)

Presiede

LL

Verbalizza

CGL

1 – Introduce Lorenzo Lipparini, facendo un breve resoconto dell’assemblea di sabato 12/12  sulla possibilità di una lista civica alle prossime elezioni comunali di primavera.

Soddisfazione perché piuttosto partecipata ma qualche dubbio sul possibile risultato finale. I più interessati sembrano essere Radicali e Socialisti (riedizione della RnP?) mentre Gatti e Mori sono su posizioni più a sinistra, e Croci e Puglia invece sono più in area liberale: non sarà facile conciliare queste diverse appartenenze e confluire tutti in una sola lista. Importante stabilire le regole per la partecipazione.

2 – DIBATTITO:

Francesco Spadaro chiarisce il suo intervento all’Assemblea: ha proposto che la leadership della eventuale lista sia dei Radicali, perché deve essere chiaro fin dall’inizio che siamo gli unici che possiamo tenere unite le varie correnti.

Scambio di idee con Fabio Massimo Nicosia sul senso del “leader”.

Marcello Pitta dice che gli è parso di capire che per tutti è scontato che la lista civica si debba fare, anche come testimonianza di una presenza. Bisogna lavorare in termini di programma, sulla falsariga dei quesiti referendari che sono temi importanti non solo per la città.

(scambio di idee fra un po’ di persone sul fatto che ci sono quesiti apprezzati da alcuni e non da altri e che il discrimine passa per la visione di ”Economia” che è sottesa.)

Fabio Massimo Nicosia sottolinea l’importanza dei referendum proprio perché sono diversi tra loro, 2 “gambe” che possono mettere d’accordo le 2 anime dei presenti all’assemblea.

Maria Teresa Dal Monte dice di essere stata ad alcuni incontri di Possibile e della Lista di Passera (viene fatto presente che all’assemblea del 12 era presente il coordinatore della sua campagna) e che con entrambi ci sono punti in comune su cui si potrebbe/dovrebbe lavorare.

Pitta e Spadaro dicono che Passera non è credibile.

(scambio di idee in merito fra alcuni presenti).

LL dice che con Possibile stiamo raccogliendo le firme delle proposte di legge regionale e che il dialogo c’è, anche se non è convinto della possibile comune collocazione.

3 – LL racconta brevemente dell’Assemblea dell’associazione Adelaide Aglietta di Torino, alla quale ha partecipato con Gianni Rubagotti il giorno prima.

4 – Barbara Bonvicini ci ragguaglia sui tavoli fatti nel fine settimana, che solo a Milano hanno fruttato più di 350 firme. Inoltre ci fa una rapida panoramica dei tavoli per il prossimo fine settimana e delle iniziative previste con particolare riferimento al congresso di Nessuno Tocchi Caino nel carcere di Opera e al Corso di Autocoltivazione Cannabis, durante i quali, ovviamente si raccoglieranno le firme.

5 – Sergio De Muro ci mette a conoscenza della proposta di Rubagotti di organizzare delle “trasferte” a Pavia e/o Cremona per fare tavoli anche in queste città che latitano un po’ e anche di quella di Giovanni Sansi (Sondrio) di un camper da far girare in varie cittadine ancora non attive nella raccolta firme. Inoltre a Como, con l’Uaar si sta organizzando un tavolo.

6 – Fabio Massimo Nicosia propone una disobbedienza civile sull’occupazione di suolo pubblico per i tavoli di raccolta firme. Ci comunica inoltre, che andrà al congresso di NTC insieme a Diego Mazzola per parlare della proposta di abolizione della pena carceraria.

7 – LL ricorda che il 20 ci sarà a Milano un’assemblea del PRNTT e che lo stesso giorno è l’anniversario della morte di Piergiorgio Welby: breve discussione su cosa fare per ricordarlo, senza peraltro giungere ad una decisione.

Nel frattempo sono arrivati Adriana Sala, Gabriella Miglior, Franco Levi e Claudio Barazzetta; alle 21,30 la discussione termina ed inizia la serata di approfondimento sui risultati delle elezioni in Venezuela, relatori: Carlo Cargnel in sede e Blanca Briceno in collegamento da Torino.

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella