Verbale di Segreteria - 15/02/2016

ARET - Verbale di Segreteria

Data

15 febbraio 2016 (20.00 - 21.30)

Organi statutari presenti

Segretario  (Lorenzo Lipparini,LL)

Giunta di segreteria e tesoreria; presenti:

Stefano Cavalli, Francesco Spadaro, Claudia Girombelli, Fabio Massimo Nicosia, Sergio De Muro, Marco Loiodice, Andrea Andreoli

Altri presenti

Maurizio Lipparini, Lorenzo Ceva Valla, Mario Giovenzana, Guido Rizzi, Luca ?

Presiede

LL

Verbalizza

CGL

Assenti giustificati: Barbara Bonvicini e Nicolò Calabro (in Regione per Legge Cannabis Terapeutica)

1 – Lorenzo Lipparini introduce il primo argomento all’ordine del giorno e cioè le prossime Comunali. 

Contemporaneamente alla riunione è in svolgimento a palazzo Marino un ulteriore incontro per la 

creazione di una eventuale Lista Civica x le elezioni. Là c’è sicuramente Claudio Marinoni (che infatti 

manda qualche sms: sala pienissima, ma contenuti a suo avviso distanti dal mondo radicale): sono soprattutto persone della sinistra che non si riconosce nel PD che cercano di trovare un accordo tra loro e con altre realtà. Secondo LL la figura del candidato sindaco è importante per capire che strada prenderà questo gruppo, ma al momento non è ipotizzabile che possa essere un Radicale come Cappato, ragion per cui sarà difficile potersi riconoscere in quel progetto.

Oltretutto molte persone opteranno ancora una volta per il cosiddetto “voto utile” e quindi non sarà facile per una lista civica a sé stante ottenere un numero discreto di voti.

2 – DIBATTITO:

Francesco Spadaro propone di puntare sui referendum, proponendoli ai vari candidati (o liste) e inserire 2 o 3 dei nostri in una lista.

LL informa che mercoledì 17 i garanti del comune dovrebbero dare il loro parere sui 4 quesiti e, se li accettano, il lancio è importantissimo (si gioca tutto nei primi 20 giorni) per proporli alle varie forze politiche. In più ci comunica che RI nazionale partirà con una raccolta firme su una legge di iniziativa popolare su Legalizzazione Cannabis (Massari-Corleone) che saremo chiamati anche noi a raccogliere.

Marco Loiodice teme che si verifichi un “ingorgo” ai tavoli per la raccolta firme, visto che fino a fine marzo si dovrà comunque procedere anche per la Legge Regionale sulle DAT.

LL dice che è in effetti un rischio, che dovremo cercare di fare in modo che il resto della Lombardia sia più presente per le DAT (argomento della serata, ne riparleremo più tardi e più approfonditamente) in modo da lasciare ai milanesi il modo di concentrarsi sulla buona partenza per la campagna referendaria.

Stefano Cavalli chiede se non sia il caso di proporre ai vari partiti di inserire i temi referendari nei loro programmi elettorali.

Su questo, breve discussione a più voci.

3- LL passa a parlare del tesseramento dell’Associazione (attualmente 52 iscritti. Lorenzo Ceva si iscrive al momento!): cosa fare per raggiungere e recuperare un po’ di persone; già pronta una lettera da inviare agli ex iscritti.

Si parla con Andrea Andreoli della mailing list, dell’indirizzario e di come farne uno nuovo con una migliore profilazione delle singole persone.

CGL solleva il problema della “cordata x l’affitto” per cercare di ricostituirla: pensa di fare con Barbara Bonvicini una tabella, con lo storico dei nominativi che hanno contribuito e contribuiscono alla cordata, in modo da mandare loro una lettera diversa.

4- LL introduce a questo punto l’argomento comunicazione. Gli strumenti sono 3: Sito, Pagina Facebook e Newsletter. I primi 2 sono poco usati e poco apprezzati; la terza, forse, va ripensata.

Fabio Massimo Nicosia propone di potenziare la pagina Facebook dell’Associazione (LL dice anche attraverso una sponsorizzazione) come strumento di iniziativa politica e invita tutti ad essere più presenti con i propri interventi nei blog e nei forum su FB che servono come veicolo di informazione e approfondimento, nonché per far conoscere le iniziative e le tematiche dell’Associazione.

Per quanto concerne il sito, che viene giudicato poco invitante e un po’ macchinoso, bisogna cercare di “riempirlo” di contenuti politici.

LL e altri dicono che non può essere il lavoro di una sola persona, ma che deve essere un lavoro di equipe (a Roma e Torino ci lavorano in 2-4). Bisogna che tutti i membri di segreteria si sentano responsabilizzati in tal senso e non solo partecipino alle riunioni ma collaborino attivamente almeno a queste attività.

Per quanto riguarda la Newsletter, dopo un veloce giro di opinioni, si cercherà di mandarla regolarmente il giovedì, per segnalare i programmi del fine settimana e del lunedì.

FrSp propone un richiamo il lunedì via sms, ma molti sostengono che non sia il caso: in ogni caso cercheremo di incrementare la raccolta di numeri telefonici e indirizzi mail.

L’argomento “Comunicazione” sarà ripreso ed approfondito in un prossimo incontro perché è di vitale importanza per l’Associazione.

5- Quasi senza soluzione di continuità si passa alla serata vera e propria, tenuta da Sergio De Muro (che ci ragguaglia in modo esauriente sullo stato della campagna e sulle varie forze e iniziative che sono in ballo) della quale si accenna per quanto riguarda i tavoli raccolta firme (oggetto all’odg della segreteria): sono stati richiesti a Milano per tutti i fine settimana da qui a fine marzo, in Buenos Aires (Feltrinelli) e Darsena. Alcuni presenti hanno dato la disponibilità per il prossimo w-e, bisogna organizzare e comunicare i tavoli.

Guido Rizzi evidenzia che si tratta di raccogliere circa 400-500 firme ogni fine settimana e che la cosa non gli sembra proprio semplice.

FrSp sottolinea le nostre poche forze e le difficoltà per autenticatori e permessi.

FMN propone ancora una disobbedienza civile sui permessi, e LL dice che la faremo.

6- Si concorda che Lunedì 22 NON ci sarà né segreteria (a meno di questioni importantissime e urgenti) né serata in sede, visto che martedì è prevista la proiezione del film su Enzo Tortora e giovedì 25 febbraio la serata sul travestitismo (eventuale segreteria, prima di tale serata).

Altro in questa categoria: « Verbale di Segreteria - 01/02/2016

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella