Verbale di Segreteria - 01/02/2016

 

ARET - Verbale di Segreteria

 

Data

1 febbraio 2016 (20.00 - 21.00)

Organi statutari presenti

Tesoriere (Barbara Bonvicini, BB)

Giunta di segreteria e tesoreria; presenti:

Stefano Cavalli, Francesco Spadaro, Claudia Girombelli, Nicolò Calabro, Fabio Massimo Nicosia, Marcello Pitta, Sergio De Muro, Lucio Lanzarotta, Claudio Barazzetta

Altri presenti

Maurizio Lipparini

Presiede

BB

Verbalizza

CGL

 

1 – Introduce Barbara Bonvicini, facendo un breve resoconto dei prossimi appuntamenti: riunione del 4 febbraio in sala Alessi per la Lista Civica e Comitato Nazionale Radicali Italiani; dopo un breve scambio di idee fra alcuni presenti si decide di approfondire l’argomento dalle 21 in poi.

 

BB prosegue facendo un racconto  della fase finale della campagna di raccolta firme per la Legge Regionale sulla Cannabis Terapeutica, annunciando che c’è stato un sostanziale pareggio di bilancio (spese maggiori:autenticatori).

 

Fa alcune proposte per i prossimi mesi, in modo da tenere vivo l’interesse: petizione da firmare on line, continuare la raccolta firme ai tavoli e non solo (non autenticate, possibilmente con indirizzo mail) tam-tam sui social ecc. Il tutto accompagnato da incontri con i consiglieri regionali in vista della discussione e del voto sulla proposta.

 

Passa poi a parlare della raccolta firme sulla Legge Regionale per le DAT; in sede abbiamo circa 3.000 firme, che certificheremo comunque (anche se in Regione non sembrano richiederlo).

 

Pensa di chiedere all’Associazione Luca Concioni di avvisare i loro contatti in Lombardia per sollecitarli alla raccolta firme.

 

Pensa anche ad un’eventuale “serata” in Sala Alessi: cominciare a cercare i testimonial (c’è chi propone Lella Costa) per la prima metà di marzo.

 

2 – DIBATTITO:

 

Sergio De Muro fa presente la difficoltà di raccogliere firme nei comuni dove è già stato approvato un regolamento sul Testamento Biologico: pensa che bisognerebbe fare una mail diretta a Sindaco e Consiglieri comunali x spiegare e sensibilizzare chiarendo le ragioni x una legge regionale che si rivolge direttamente all’autorità sanitaria, mentre quella comunale è soprattutto di informazione e supporto ai cittadini. Ricorda anche che se l’autorità sanitaria si rifiutasse, sarebbe comunque tenuta ad attivare la procedura dell’amministratore di sostegno.

 

Stefano Cavalli conferma che la maggior parte dei consiglieri, ma anche dei cittadini, sono disinformati sulla diversità tra legge comunale e la nostra proposta regionale e  probabilmente sarebbe il caso di approfondire anche noi.

 

BB propone di fare una “carovana” con medico (Vidmer?) e notaio (?) x tavoli con ricette e testamento biologico, magari in quelle realtà che non si sono “risvegliate” durante la campagna cannabis, tipo Lecco e Como o altre, come si sono fatti i “corsi di coltivazione”.

 

(scambio di idee in merito fra alcuni presenti).

 

BB e SdM si impegnano ad aggiornare la mappa dei Comuni con moduli sul sito. Si apre un breve dibattito se abbia senso distribuire i moduli nei comuni, visto i numeri (bassi) e la difficoltà di raccolta finale (alta): si decide di privilegiare la fascia dell’hinterland milanese e di cercare occasioni per fare tavoli, più redditizi in fatto di numero firme.

 

Si decide inoltre che SdM manderà anche agli altri componenti del Comitato un verbale di quanto detto stasera in merito alla raccolta firme, per sentire anche il loro parere ed eventuali altre proposte.

 

Nel frattempo sono arrivati Marco Cappato, Mario Giovenzana e Luca (?-nuovo) nonché la pizza: la discussione termina ed inizia la serata di discussione sull’incontro per la Lista Civica in Sala Alessi giovedì 4/2 e sul Comitato di RI il 5-6-7/2 a Roma.

 

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella