Regolamento Assemblea Straordinaria 2014

Regolamento dell'Assemblea Straordinaria dei Soci dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano del 10 Aprile 2014

Art. 1 – Presidenza

1. Il Presidente dell'Assemblea è proposto dal Segretario all'inizio dei lavori fra i soci in regola con la quota associativa.
2. Il Presidente nomina un Ufficio di Presidenza, con compiti anche di Segreteria di Presidenza, composto da almeno due soci in regola con la quota associativa.
3. Almeno uno tra i membri dell'Ufficio di Presidenza deve essere preposto alla gestione tecnica dei collegamenti telematici online e alla gestione e assistenza del voto da remoto.

Art. 2 – Ordine dei lavori

1. L'ordine dei lavori, predisposto dal Segretario e inviato agli iscritti nelle forme stabilite dallo Statuto, viene subito posto in discussione dalla Presidenza dell'Assemblea con le eventuali proposte di modifica ed è approvato dalla maggioranza degli iscritti presenti sia in sede che online.
2. Ogni iscritto può presentare emendamenti alla proposta di ordine dei lavori.
3. La Presidenza mette ai voti gli emendamenti all'ordine dei lavori dopo aver dato la parola, per un tempo massimo di 1 minuto, a uno tra i presentatori di ciascun emendamento, a un iscritto favorevole e a un iscritto contrario. L'emendamento è approvato dalla maggioranza degli iscritti presenti sia in sede che online.

Art. 3 – Dibattito generale

1. Possono intervenire nel dibattito generale solo gli iscritti all'Associazione in regola con la quota associativa per un massimo di 5 minuti.
2. La richiesta di intervento nel dibattito generale va segnalata, entro i termini stabiliti dall'ordine dei lavori, alla Segreteria di Presidenza. La Presidenza da la parola per gli interventi secondo l'ordine di iscrizione.
3. Ogni iscritto all'Associazione può chiedere la parola per richiamo al regolamento in ogni momento della seduta. La parola viene concessa immediatamente al termine dell'intervento in corso. Le decisioni in merito a tali richiami spettano alla Presidenza, che può interpellare l'Assemblea.
4. Non è ammessa nessuna deroga ai comma 1, 2 e 3 del presente articolo.

Art. 4 - Procedura di voto per l'elezione del Rappresentante al Comitato Nazionale di Radicali Italiani

1. Partecipano al voto per eleggere il Rappresentante al Comitato Nazionale di Radicali Italiani solamente gli iscritti all'Associazione in regola con la quota di adesione a Radicali italiani per l'anno in corso.
2. Per l'elezione del Rappresentante dell'Associazione presso il Comitato Nazionale di Radicali Italiani, ogni iscritto dispone di un voto; è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti richiesti, si procederà immediatamente a una seconda votazione di ballottaggio, cui accedono i due candidati che nella prima votazione abbiano raccolto più voti. In caso di parità di voti, si rinnova la votazione di ballottaggio. In caso di ulteriore parità, si procede a sorteggio.
3. Nel caso risulti un solo candidato alla carica, la votazione è palese: gli iscritti presenti fisicamente in sede votano per alzata di mano; gli iscritti connessi da remoto possono votare a mezzo mail da inviare nei tempi della fase di votazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con l'indicazione "SI" ovvero "NO", oppure possono votare a mezzo sms da inviare nei tempi della fase di votazione, al numero che sarà fornito all'inizio dell'Assemblea dalla Presidenza, recante il testo "SI" ovvero "NO".
4. Nel caso risulti più di un candidato alla carica, la votazione è segreta: gli iscritti presenti fisicamente in sede votano su supporto cartaceo in cui scrivere il cognome del candidato prescelto; gli iscritti connessi da remoto voteranno su piattaforma elettronica con le modalità che saranno comunicate per tempo e comunque all'inizio dei lavori assembleari.
5. La Presidenza è responsabile per il computo dei voti e proclama il risultato delle votazioni.

Art. 5 - Modalità di elezione del Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani

1. Possono essere canditati alla carica di Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani tutti gli iscritti all'Associazione in regola con la quota di adesione che siano contemporaneamente iscritti a Radicali Italiani per l'anno in corso.
2. Ogni iscritto all'Associazione può prendere la parola - per un massimo di 1 minuto - per proporre un solo candidato alla carica Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani.
3. La Presidenza, terminata la fase di presentazione delle candidature, verifica che i candidati proposti alla carica di Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani siano iscritti all'Associazione e contemporaneamente a Radicali Italiani; chiama quindi ad uno ad uno i candidati proposti al fine di accertare la candidatura. Ogni candidato alla carica di Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani può, per un massimo di 1 minuto, motivare l'accettazione di candidatura o l'eventuale diniego.
4. Al termine della fase di accettazione delle candidature, si procede alla votazione secondo l'art. 4 del presente Regolamento d'Assemblea.
5. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti richiesti, si procederà immediatamente a una seconda votazione di ballottaggio, cui accedono i due candidati che nella prima votazione abbiano raccolto più voti. In caso di parità di voti, si rinnova la votazione di ballottaggio. In caso di ulteriore parità, si procede a sorteggio.
6. Terminata la votazione, il Presidente procede alla nomina del Rappresentante dell'Associazione al Comitato Nazionale di Radicali Italiani il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi.

facebook  twitter

index  Instagram

 Youtube 100radicalmente nuova

  radioradicale-100 copymeetup-dot-com-e1315717415689

Ordina per
Ricerca Avanzata

 

milrad

 milanosimuove header small

 Schermata 2015-07-31 alle 01.35.32

logo testamento biologico lombardia-2 

 

 

Partito Radicale

 

era-logo-120px

200px-Radicali Italiani

 

anticlericale-logo-120px

luca coscioni logo

 

lia-logo-120px

rosa aret

logok

 

ntc-logo-120px

ncpsg-logo-120px

 

liste bonino-pannella